| Note | Da Paolo Faeti:
III Incontro internazionale di Musica di Insieme per Flauto Dolce
Lucca , 24 – 28 Marzo 2005
Docenti : Rachel Gregory e Celestino Dionisi
*Introduzione e notizie generali*
Come per la scorsa edizione, il Corso durerà 5 giorni ed avrà luogo a Lucca, la settimana prima di Pasqua 2005, ovvero da giovedì 24 Marzo 2005, a lunedì 28 Marzo 2005, compresi.
Avremo di nuovo Rachel Gregory e Celestino Dionisi come docenti.
Rachel Gregory è stata insegnante per più di venti anni ai Corsi estivi della Dolmetsch, al Northern Recorder Course ( a Chester, Regno Unito ), ecc. e partecipa come membro alle giurie di molti incontri e festival musicali nel Regno Unito.
Celestino Dionisi insegna ai dilettanti di flauto dolce da oltre 20 anni, ai Corsi estivi di Urbino ed in molte altre classi e seminari. Nell'anno 2000 ha fondato l'Orchestra Italiana di Flauti Dolci, che è un gruppo di dilettanti ed in musicisti professionisti, che si incontrano regolarmente e danno Concerti in molte città italiane.
L'idea che ha originato il nostro Corso è di unire gli aspetti migliori dei due differenti stili nazionali di insegnamento ai dilettanti della musica per Flauto Dolce e di fare incontrare musicisti italiani ed anglofoni. In effetti nella seconda edizione abbiamo addirittura usato tre lingue differenti, poiché abbiamo avuto anche un buon numero di partecipanti di madrelingua tedesca, provenienti dalla Germania e dal Sud-Tirolo . Le musiche comprenderanno sia composizioni per insieme di Flauti Dolci, sia musiche a parti reali.
Tutte le sessioni dureranno approssimativamente 90 minuti, come illustrato dall' orario allegato.
Il corso è rivolto ad amatori di abilità intermedia ( da Lower Intermediate ad Higher Intermediate, secondo la terminologia Inglese ). Le musiche riguarderanno in prevalenza il repertorio rinascimentale e barocco, con un 20% di musiche di composizione moderna. I pezzi sono stati scelti tenendo presenti le esigenze degli allievi meno esperti. Un cembalista sarà disponibile per accompagnare le musiche di insieme secondo le esigenze. Le due sessioni ufficiali del Corso saranno tenute in lingua Inglese, con traduzione Italiana .
*Sede del Corso* :
Casermetta S. Croce - Piazza S. Donato - Lucca ( Italia ) 24 – 28 Marzo 2005 . Vedere anche l' Orario giornaliero ( Allegato 1) e le Attività collaterali ( Allegato 2 ). Per contatti durante l' anno potete scrivere per posta ordinaria all' indirizzo della OIFD ( ORCHESTRA ITALIANA DI FLAUTI DOLCI c/o M° Celestino Dionisi Piazza dei Malcontenti , 01 55100 LUCCA ), oppure, preferibilmente, per posta elettronica all` indirizzo:
pavolo59@yahoo.it .
*Programma musicale del Corso* :
Per le due sessioni ufficiali del mattino, condotte da Rachel Gregory, verranno utilizzati le seguenti composizioni :
1)John Jenkins Three Pieces UE 12647 (s,a,t,b) 2)John Dowland Lachrimae Antiquae, Semper Dowland semper dolens M. Giles Hobies Galiard (s,a,t,t,b) Schott Archive no.19 RMS 518 3)Autumn Leaves arr. Brian Davey Davey publications. (solo s, s,a,t and PIANO) 4) Loeillet Quintet in D minor Dolmetsch library. pub Peacock Press PDL02 (a,a,a,a,b) 5) Let's call the whole thing off Gershwin arr. Brian Bonsor Bonsorprints 501 (s,a,a,t,b) 6) Tiburtio Massaino Canzona XXXIV UE 12641 (s,s,a,a,a,t,b,b)
Per acquistare le partiture potete rivolgervi a :
Saunders Recorders 205 Whiteladies Road (Blackboy Hill) Clifton BRISTOL BS8 2XT U.K. http://www.saundrecs.co.uk/ tel / fax: 0117 973 5149 International: +44 117 973 5149
Recorder MusicMail Scout Bottom Farm Mytholmroyd West Yorkshire HX7 5JS U.K. http://www.recordermail.demon.co.uk/ telefono: +44 (0)1422 882751 fax : +44 (0)1422 886157
oppure al vostro fornitore di fiducia di spartiti musicali.
Per le sessioni aggiuntive, che si svolgeranno nel pomeriggio, i partecipanti possono portare musiche di loro gradimento. Il maestro Celestino Dionisi, che condurrà questa parte, provvederà a coordinare le varie proposte, ed a redigere un programma giornaliero, in base ai musicisti presenti a ciascuna sessione.
Il Corso si concluderà con un Concerto dei partecipanti, che si terrà nel pomeriggio di lunedì 28 Marzo 2005, sempre presso la Casermetta S. Croce.
*Iscrizione e quote* :
Intero Corso e Concerto finale : Euro 130,00 Partecipazione giornaliera : Euro 30,00 per giorno
Le quote verranno versate direttamente alla registrazione, ed in ogni caso prima dell' inizio del Corso, oppure ogni giorno prima dell' inizio dei lavori, per le partecipazioni giornaliere.
Le quote sopra riportate danno diritto alla partecipazione al Corso ( integrale, o giornaliera ), ed al coffee break previsto fra le due sessioni della mattinata. Non comprendono i pasti ed i pernottamenti, per i quali i partecipanti possono organizzarsi a loro scelta. In allegato forniamo un elenco degli alberghi, bed and breakfast, etc disponibili a nostra conoscenza. Tale elenco ha solamente scopo indicativo, e viene fornito senza alcuna pretesa di completezza; l' organizzazione del Corso non assume alcuna responsabilità in proposito. I partecipanti devono controllare in proprio l' adeguatezza di ogni sistemazione alle proprie personali esigenze. I partecipanti sono inoltre tenuti a predisporre i loro programmi ed itinerari di viaggio in modo da giungere ogni giorno in tempo utile alla sede del Corso. Nel caso di impossibilità di svolgimento dei lavori per causa di forza maggiore, la responsabilità degli organizzatori è limitata alla restituzione delle quote effettivamente versate. Verrà fatto ogni sforzo possibile per ammettere anche partecipanti iscrittisi all' ultimo momento. Peraltro non possiamo garantire di riuscire ad accogliere le persone che non abbiano fornito la loro adesione almeno un mese prima della data del Corso. Le iscrizioni verranno comunque chiuse una volta raggiunto il numero massimo previsto di partecipanti, che è fissato in quaranta unità .
La partecipazione al Corso implica la conoscenza ed accettazione integrale delle notizie e condizioni sopra riportate.
Allegato 1
ORARIO GIORNALIERO
Dal Giovedì 24 Marzo 2005 alla Domenica 27 Marzo 2005 :
Mattino :
Ore 09.00 -- 10.30 Prima sessione ( Rachel Gregory ) Ore 10.30 -- 11.00 Coffee – Break Ore 11.00 -- 12.30 Seconda sessione ( Rachel Gregory )
Pomeriggio :
Sessioni aggiuntive per attività musicali individuali e di gruppo, coordinate da Celestino Dionisi, previo accordo con il medesimo, dalle ore 15.30 circa.
Oppure:
Pomeriggio libero per visita alla città, shopping ed altre attività turistiche individuali.
Lunedì 28 Marzo 2005
Mattino :
Ore 09.00 -- 10.30 Prima sessione di prove per il Concerto Ore 10.30 -- 11.00 Coffee – Break Ore 11.00 -- 12.30 Seconda sessione di prove per il Concerto
Pomeriggio :
Concerto pubblico .
( L' orario definitivo sarà comunicato durante le prove ).
A seguire :
Cena finale del Corso ( facoltativa ) . La sede e la relativa quota di partecipazione verranno comunicate all' inizio del Corso.
|